Tra i mille impegni quotidiani è difficile dedicare del tempo alla cura degli occhi. Spesso, e soprattutto quando non si hanno mai avuto problemi, tendiamo a trascurarli, mentre con un po’ di consapevolezza in più possiamo integrare alcuni piccoli gesti nella nostra quotidianità con grandi benefici in termini di salute e benessere!
Ecco una serie di accorgimenti che possono fare la differenza per la tua vista!
Esercizio fisico: dovrebbe essere proprio considerato una conditio sine qua non perché una regolare attività fisica settimanale è fondamentale per la prevenzione di quelle patologie croniche, come diabete e ipertensione, che possono portare anche a complicazioni oculari. Fai spazio nella tua routine alle attività che rientrano più nelle tue corde. Se tra queste c’è la piscina ricorda che non devi utilizzare le lenti a contatto, ma sempre e solo gli occhialini! In caso di irritazione da cloro, puoi ricorrere a specifiche gocce oculari in grado di fornire un piacevole sollievo al bisogno!
Alimentazione: non deve essere trascurata! Scegli piatti ricchi di frutta e verdura che contengono molte vitamine e minerali che possono contribuire al mantenimento di una visione normale. Assicurati anche un corretto introito proteico e cerca di evitare diete sbilanciate o troppo drastiche; queste ultime infatti potrebbero determinare carenze nell’organismo, pericolose anche per la salute della vista! Inutile ricordare come fumo e una quantità eccessiva di alcol possano portare a conseguenze anche gravi per la stessa vista (nel lungo termine aumentano il rischio di andare incontro a cataratta e degenerazione maculare senile).
Non dimenticare di proteggere gli occhi con gli occhiali da sole durante le attività all’aperto, come nel caso di una bella pedalata in bicicletta o mentre stai sistemando il tuo giardino; generalmente, anche sul luogo del lavoro, è sempre bene non dimenticare le indicazioni generali in termini di sicurezza. Per non parlare poi di quando si è alla guida! In caso di occhiali o lenti a contatto, sarebbe utile preferire sempre lenti infrangibili e montature ben salde, onde evitare che diventino pericolosi qualora si dovesse aprire l’airbag. È nel momento in cui meno ce lo si aspetta che i rischi sono dietro l’angolo: per cui non abbassare mai del tutto la guardia, o la vista, in generale.
Anche un gesto semplice come quello di truccarsi può richiedere una serie di piccoli accorgimenti, come evitare di passare la matita all’interno della palpebra inferiore dell’occhio e prediligere prodotti garantiti in termini di qualità, soprattutto per la detersione.
Non dimentichiamoci infine che: “Ogni sguardo ha la sua storia”; per cui in caso di utilizzo di occhiali, lenti a contatto e gocce oculari è importante sentire anche il parere del proprio oculista che saprà indirizzare al meglio le tue scelte quotidiane per mantenere il benessere e la salute dei tuoi occhi nel tempo.
Recordati S.p.A. - Partita Iva: 00748210150 - Condizioni di utilizzo - Cookie Policy - Sitemap