Eumill per saperne di più la luce blu è nociva per la salute degli occhi
eumill-lo-sapevi-che-allergia-stagionale-e-perenne

eumill-lo-sapevi-che-allergia-stagionale-e-perenne

eumill-per-saperne-più-luce-blu

eumill-approfondimenti

Per la scienza è una reazione immunitaria ad un allergene, per chi ne soffre è una compagna scomoda, in grado di rovinare anche i momenti più belli. Stiamo parlando, chiaramente, dell’allergia, in particolare dell’allergia stagionale e perenne. Una reazione anomala del nostro sistema immunitario ad alcune sostanze di solito innocue, riconoscendole come nemiche. Quando il contatto con l’allergene è frequente, l’allergia tende a diventare particolarmente fastidiosa.

La prima distinzione da fare è tra allergia perenne (o cronica) e allergia stagionale. La prima è dovuta alla presenza di acari, polveri o peli di animali, che possono presentarsi in qualsiasi momento dell’anno.

Le allergie stagionali invece si scatenano principalmente in primavera, ovvero quando c’è una maggiore presenza nell’aria di pollini.

Sebbene i due disturbi siano legati ad allergeni diversi, tendono a manifestarsi con modalità simili (starnuti, naso che cola, occhi irritati, eccetera) ed entrambi si possono alleviare con alcune accortezze quotidiane che possono aiutare a prevenire la rinite allergica e gli altri fastidiosi sintomi.

eumill-lo-sapevi-che-allergia-stagionale-e-perenne eumill-lo-sapevi-che-allergia-stagionale-e-perenne

1. EVITA L'ESPOSIZIONE ALL'ALLERGENE

Il primo passo per contrastare i sintomi dell’allergia è ridurre il più possibile il contatto con l’allergene che scatena la risposta immunitaria. Quindi per chi è affetto da allergia cronica è fondamentale ridurre al minimo il contatto con peli di animali, acari e polveri.
Per chi invece soffre di allergia al polline sono da evitare le attività all’aperto nei periodi in cui la presenza di pollini è elevata. Soprattutto dopo i temporali, perché tendono a frantumare i pollini, che entrano nelle vie respiratorie con maggiore facilità. La mascherina e gli occhiali da sole possono aiutare a ridurre i sintomi.

2. ALLEVIA I SINTOMI

Per alleviare i sintomi è importante anche intervenire con azioni dirette: lavaggi nasali, antistaminici, gocce oculari lenitive sono tuoi alleati. Chiedi un parere al tuo medico o al tuo farmacista, che sapranno indicarti il rimedio più adatto.

3. CURA L'AMBIENTE IN CUI VIVI PER COMBATTERE LE ALLERGIE

La pulizia di casa e ufficio è fondamentale per ridurre starnuti e irritazione agli occhi in caso di allergia alla polvere. Spolverare, meglio con un panno cattura-polvere, e passare spesso l’aspirapolvere, arieggiare spesso gli ambienti; utilizzare cuscini con fodere anallergiche ed evitare tappeti, moquette, tende pesanti sono accorgimenti che minimizzano la presenza di acari.
Per chi teme il polline è importante anche fare attenzione all’aria condizionata, sia degli ambienti che dell’auto: meglio installare un filtro antipolline. Mentre il filtro HEPA per l’aspirapolvere è sempre consigliato, indipendentemente dal tipo di allergia.

4. CREA UN MICROCLIMA FAVOREVOLE

Oltre a pulire, in casa andrebbe utilizzato un depuratore d’aria, in modo da ridurre la presenza di pollini e altri allergeni. Inoltre, se la casa è umida dovresti considerare l’acquisto di un deumidificatore, che riducendo l’umidità contrasta la formazione di muffe che possono causare o peggiorare i sintomi dell’allergia perenne e stagionale.

5. ATTENZIONE A VESTITI E BIANCHERIA PER LA CASA

Pollini, peli di animali, acari e ogni altro allergene con cui entriamo in contatto può facilmente attaccarsi ai nostri indumenti. Per evitare di portarli fino in camera da letto, e peggiorare i sintomi dell’allergia durante le ore di sonno, è consigliabile cambiarsi i vestiti in una stanza diversa.
Lo stesso principio si applica ai capelli, che sono un mezzo di trasporto per gli allergeni. Se durante la giornata si trascorre del tempo all’aperto o si entra in contatto con animali, l’ideale sarebbe lavare la testa prima di andare a letto.

6. MASSIMA IGIENE PER IL TUO ANIMALE DOMESTICO

Se hai un amico a quattro zampe e soffri di allergia dovresti lavarlo una volta a settimana. Questo vale sia per chi soffre di allergie stagionali che di allergie perenni. Sì, perché i peli di animali possono trattenere allergeni di ogni tipo, proprio come i nostri capelli.

7. CONTROLLA I CALENDARI POLLINICI

I calendari pollinici mettono in evidenza i periodi di fioritura delle piante allergeniche. Consultali per fare maggiore attenzione ai periodi dell’anno in cui la presenza di polline è maggiore.

8. RESPIRA CON IL NASO

La bocca trattiene parte degli agenti presenti nell’aria, per questo è meglio cercare di respirare con il naso.

Eumill gocce oculari idratanti, lubrificanti, lenitive per i tuoi occhi contro arrossamento oculare
Allergia
eumill
Eumill per saperne di più occhi e aria aperta
 

Recordati S.p.A. - Partita Iva: 00748210150 - Condizioni di utilizzo - Cookie Policy